29 giugno 2012

Citazioni



LA SCRITTURA VIGOROSA


La scrittura vigorosa è concisa. Una frase non dovrebbe contenere più parole del necessario, né un capoverso più frasi del necessario, per la stessa ragione per cui un disegno non dovrebbe contenere linee inutili né una macchina pezzi superflui.


(William Strunk Jr., "Elementi di stile nella scrittura")



L'ARTE SECONDO TOLSTOJ

La particolarità dell'arte risiede in questo: rendere compreso e sentito ciò che con qualunque altro mezzo resterebbe incomprensibile e inaccessibile.

(Lev Tolstoj)



STABILIRE LE REGOLE DELLA STORIA

Ogni romanzo o racconto si basa su certe "regole", regole che voi, come autori, dovete stabilire e trasmettere al lettore perché possa comprendere a fondo ciò che legge. Quali siano queste regole è una vostra scelta, ma una cosa è sicura: devono essere coerenti. Non potete iniziare il vostro romanzo scrivendo sobriamente di argomenti seri e virare a pagina trenta sui toni della black comedy. Dovete stabilire fin dall'inizio che tipo di storia sarà la vostra, senza trucchi. Il lettore non vi perdonerà. Perciò, in qualunque modo iniziate a raccontare la storia - voce, atmosfera, modo di narrare - con le stesse modalità dovrete portarla a termine. La parola chiave è: coerenza. Quando il lettore sale sul vostro treno, prevede e spera di incontrare sorprese, ma non sotto questo aspetto.

(Les Edgerton, "Hooked")


Nessun commento:

Posta un commento